home pageEnogastronomia › Ricette della tradizione
Bagnacavallo: LA SOPA INGLESA (la Zuppa inglese)
Questo dolce casalingo al cucchiaio, viene preparato in Romagna fin dall'Ottocento.
Massa Lombarda: LA SPOJA (la Sfoglia)
La sfoglia è la base di diversi tipi di minestre la cui preparazione è documentata in Romagna già dopo l'anno Mille. Si presenta setosa ed elastica che viene lavorata a lungo col mattarello.Massa Lombarda dedica all'abilità delle sfogline una sagra popolare che si tiene alla fine di agosto.
Bagnacavallo: LA TARDURA
La tardura, in dialetto romagnolo significa “tritatura”. Con questa antica minestra, veniva solennizzata la Pasqua. A volte era offerta ai parenti e agli ospiti, in occasione di una nascita.
Bagnacavallo: LE MISTOCHINE
Un tempo, questi dolci, la cui ricetta originale è antichissima, venivano preparati in inverno dai venditori ambulanti e offerti ai passanti. Sono ottimi per accompagnare i vini passiti e da meditazione.
Bagnacavallo: PIADOT
La ricetta dei Gialletti (Piadòt in dialetto romagnolo) è davvero antichissima: si tratta di biscotti appena dolci, che venivano preparati in occasione delle feste.
Russi: PICET CUN AL PATET (Pollo con le patate)
Questo piatto, sicuramente di origine antica, è da considerarsi una primizia dell’aia dei contadini. I giovani pollastri, nati dalla prima cova di fine inverno, raggiungevano il peso per la macellazione (oltre il chilogrammo) in tempo per essere consumati durante della trebbiatura, quando era costume offrire un generoso banchetto ai lavoratori che vi avevano preso parte. I giovani galletti, non prescelti per diventare capponi, venivano poi consumati durante tutta l’estate con i pomodori dell’orto e le patate novelle. E’ un piatto prelibato, soprattutto se prodotto con materie prime eccellenti, quali i giovani galletti di razza romagnola, i pomodori freschi e le patate novelle.
Bagnacavallo: SPOJA LORDA (Minestra imbottita)
Specialità romagnola cuocere nel brodo di carne.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it