home pageScopri il territorioItinerari e visite › Itinerari storici, culturali
Bagnacavallo: BAGNACAVALLO UN PAESE NEL CINEMA
Qualcuno ha affermato che c'è una "naturale musicalità" nei luoghi, negli spazi, nei palazzi e nelle chiese di Bagnacavallo; una sorta di predisposizione alla macchina da presa di un paesaggio che ha mantenuto una bellezza tutta "acqua e sapone" rimasta integra nel corso dei secoli. E' forse per questo motivo che molti registi e sceneggiatori hanno scelto Bagnacavallo come set per loro importanti lavori oppure sono transitati dalla città carpendone un'immagine, un frammento, ritrovandovi particolari, circostanze che altri luoghi non offrivano.
Lugo: IN BICI SUL FILO DELLA MEMORIA
Questo itinerario costituisce una sorta di viaggio nel tempo, un viaggio di circa duecento anni dalla civiltà contadina all'era tecnologica, un suggestivo percorso sul filo della memoria.
Bagnacavallo: ITINERARI DIDATTICI ALL' ECOMUSEO
Itinerari dedicati ai bambini delle scuole materne, elementari e medie con svolgimento annuale all'interno dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, per conoscere i giochi di una volta, i costumi e le tradizioni della civiltà contadina legata alle valli.
Alfonsine: LA CASA DELL'AGNESE
La Casa dell'Agnese è una tipica casa colonica della fine dell'Ottocento, intatta nelle strutture principali (muri di mattoni e malta, solai in canne e tavelle ecc.) ed agibile al pubblico solo al piano terra. Nella stalla sono stati allestiti alcuni spazi dedicati ai vecchi arnesi utilizzati per la lavorazione del terreno, dei prodotti e per l'attività domestica. L'ampio cortile ombreggiato è circondato dal magazzino e dal vecchio stalletto col forno.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it