home pageScopri il territorio › Itinerari e visite
Alfonsine: LA CASA DELL'AGNESE
La Casa dell'Agnese è una tipica casa colonica della fine dell'Ottocento, intatta nelle strutture principali (muri di mattoni e malta, solai in canne e tavelle ecc.) ed agibile al pubblico solo al piano terra. Nella stalla sono stati allestiti alcuni spazi dedicati ai vecchi arnesi utilizzati per la lavorazione del terreno, dei prodotti e per l'attività domestica. L'ampio cortile ombreggiato è circondato dal magazzino e dal vecchio stalletto col forno.
Bagnacavallo: LE VIE DEI ROMEI
Partendo da Bagnacavallo, ma percorrendo tutta la zona della Romagna d'Este, è possibile rivivere un suggestivo itinerario dello spirito lungo il percorso degli antichi pellegrini, alla scoperta degli antichi edifici religiosi che segnavano le tappe del cammino di pellegrinaggio lungo la via dei Romei nella zona della "Bassa Romagna".
Bagnacavallo: PISTA CICLABILE
La bella pista ciclabile che si snoda seguendo il tratto dell'antico Canale Naviglio Zanelli è tranquilla e chiusa al traffico (traffico solo locale); suggestiva in ogni stagione e romantica nelle sere d'estate, si può percorrere anche come collegamento a Villa Prati, Rossetta e Villanova di Bagnacavallo.
Bagnacavallo: PODERE DEL PETTIROSSO
Il Podere del Pettirosso è un azienda agricola che, oltre ad occuparsi della coltivazione biologica di alberi da pesco, offre la sana e innovativa opportunità di addottare un pesco garantendosi la sua intera produzione stagionale.
Conselice: VERSO IL PARCO DEL DELTA DEL PO
Un percorso ciclo-pedonale fino al cuore del Parco del Delta del Po. L'itinerario permette di osservare il paesaggio naturale e quello antropizzato, modificato dagli interventi di bonifica. Lungo il percorso si incontrano due oasi di sosta attrezzate con pannelli illustrativi e manufatti ispirati ai vecchi capanni di legno che illustrano la storia di questo territorio e il faticoso riscatto sociale della sua gente.
Alfonsine: VISITE GUIDATE ALLA RISERVA NATURALE DI ALFONSINE
La Riserva Naturale Speciale di Alfonsine è una piccola riserva regionale, dell'estensione di circa 12 ettari ed istituita ai sensi della L.R. n.11/88 dalla Regione Emilia Romagna nel 1990, che può essere visitata tutto l'anno su prenotazione.
Russi: VISITE GUIDATE ALLA VILLA ROMANA
La Pro Loco di Russi organizza, tutto l'anno, visite guidate all'importante complesso archeologico della Villa Romana sia nell'ambito di eventi particolari che su prenotazione.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it