home pageScopri il territorioAmbiente e natura › Parchi, riserve naturali
Conselice: BOSCHETTO DI VIA GABRIELLA DALLE VACCHE
Boschetto realizzato tra San Patrizio e Conselice che ricrea l'originale ambiente vallivo del territorio, con zone umide e boschive, fornito di punto di osservazione didattica.
Bagnacavallo: ETNOPARCO VILLANOVA DELLE CAPANNE
L'Ecomuseo delle Erbe Palustri, nell'ambito della sua ventennale attività di ricerca etnografica, ha realizzato un percorso museale all'aperto sugli antichi capanni in canna palustre che un tempo punteggiavano il ravennate.
Fusignano: IL BOSCO DI FUSIGNANO
A ovest dell'abitato, si estende il Bosco di Fusignano, frutto di un rimboschimento effettuato con lo scopo di ricreare un lembo della selva di querce e carpini che un tempo ricopriva la pianura Padana. Quest'antica selva si era preservata a Fusignano nel grande bosco della Famiglia Calcagnini, distrutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Cotignola: LAGO DEI GELSI
Il Lago dei Gelsi, o Lago della Fornace, è un bacino artificiale che si è formato in seguito alla dismissione di una cava di estrazione di argilla.
Lugo: PARCO DEL LOTO
Il Parco del loto è situato a pochi passi dal centro storico di Lugo in un'area di complessivi mq 77.252. Lo specchio d'acqua presenta un'ampia diffusione di fior di loto e ninfee, che ne costituiscono la principale attrattiva e una zona adibita a parco giochi.
Bagnacavallo: PODERE PANTALEONE
A pochi chilometri dal centro, il Podere Pantaleone è un vero e proprio museo didattico all'aperto: un'area di riequilibrio ecologico e ambientale che si estende per sei ettari e in cui l'intervento dell'uomo è limitato alla zona prospiciente l'ingresso. Nell'area si sono sviluppate liberamente la flora e la fauna tipiche delle zone di pianura, dando vita ad un habitat di grande interesse ambientale.
Alfonsine: RISERVA NATURALE DI ALFONSINE
La Riserva naturale speciale di Alfonsine è una piccola riserva regionale, dell'estensione di circa 12 ettari, istituita ai sensi della L.R. n.11/88 dalla Regione Emilia Romagna nel 1990 e gestita dal Comune di Alfonsine in collaborazione con la Cooperativa Atlantide.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it