home pageScopri il territorio › Ambiente e natura
Conselice: BOSCHETTO DI VIA GABRIELLA DALLE VACCHE
Boschetto realizzato tra San Patrizio e Conselice che ricrea l'originale ambiente vallivo del territorio, con zone umide e boschive, fornito di punto di osservazione didattica.
Bagnacavallo: ETNOPARCO VILLANOVA DELLE CAPANNE
L'Ecomuseo delle Erbe Palustri, nell'ambito della sua ventennale attività di ricerca etnografica, ha realizzato un percorso museale all'aperto sugli antichi capanni in canna palustre che un tempo punteggiavano il ravennate.
Lugo: GIARDINI PENSILI
Pur non essendo un giardino "storico", il giardino della Rocca, grazie alla cornice in cui è inserito, crea un ambiente estremamente suggestivo tale da evocare il ruolo, carico di simboli, che il giardino ha da sempre ricoperto nella storia e nei miti. Rappresentazione in miniatura del Cosmo o emblema del Paradiso (ancor più se "sospeso", pensile), il giardino si ricollega alla fitta rete di simboli che il mondo vegetale ha suscitato nell' immaginario umano.
Fusignano: IL BOSCO DI FUSIGNANO
A ovest dell'abitato, si estende il Bosco di Fusignano, frutto di un rimboschimento effettuato con lo scopo di ricreare un lembo della selva di querce e carpini che un tempo ricopriva la pianura Padana. Quest'antica selva si era preservata a Fusignano nel grande bosco della Famiglia Calcagnini, distrutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Bagnacavallo: IL GIARDINO DEGLI AFORISMI "Giardino dei Semplici"
Ultimo esempio di orto botanico esistente all'interno del centro storico di Bagnacavallo, il Giardino dei Semplici è anche conosciuto come Giardino degli Aforismi per le sue panchine in ferro battuto con aforismi di Leo Longanesi inscritti sugli schienali.
Cotignola: LAGO DEI GELSI
Il Lago dei Gelsi, o Lago della Fornace, è un bacino artificiale che si è formato in seguito alla dismissione di una cava di estrazione di argilla.
Bagnacavallo: ORTO BOTANICO DI PALAZZO GRAZIANI - Giardino dei Semplici
Ultimo esempio di orto botanico esistente all'interno del centro storico di Bagnacavallo conosciuto anche cone "Giardino dei Semplici" e "Giardino degli Aforismi" per le sue panchine in ferro battuto con aforismi di Leo Longanesi inscritti sugli schienali.
Lugo: PARCO DEL LOTO
Il Parco del loto è situato a pochi passi dal centro storico di Lugo in un'area di complessivi mq 77.252. Lo specchio d'acqua presenta un'ampia diffusione di fior di loto e ninfee, che ne costituiscono la principale attrattiva e una zona adibita a parco giochi.
Lugo: PARCO DEL TONDO e altri parchi di Lugo
E’ la seconda area verde più grande della città ma considerata da tutti "il parco", visto le sua ricchezza storica.
Fusignano: PARCO "GENERALE C. PRIMIERI" e gli altri parchi di Fusignano
Parco centrale della città con area giochi per bambini e piscina estiva.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it