home pageScopri il territorio › Ambiente e natura
Cotignola: PARCO "SANDRO PERTINI"
Area verde attrezzata con vasta area giochi per bambini, campo da bocce, percorso salute. All'interno del parco è situato il bel laghetto "Nino Grilli" per la pratica della pesca sportiva e un punto di ristoro.
Alfonsine: PARCOBALENO e gli altri parchi di Alfonsine
Il "Parcobaleno" è stato creato in una zona residenziale dove il verde e la tranquillità regnano sovrani. Sulla vasta superficie del parco trovano spazio numerosi servizi quali una pista da footing e giochi per bambini. Durante la bella stagione il parco è utilizzato come fresca location per varie iniziative e animazione per bambini.
Bagnacavallo: PODERE PANTALEONE
A pochi chilometri dal centro, il Podere Pantaleone è un vero e proprio museo didattico all'aperto: un'area di riequilibrio ecologico e ambientale che si estende per sei ettari e in cui l'intervento dell'uomo è limitato alla zona prospiciente l'ingresso. Nell'area si sono sviluppate liberamente la flora e la fauna tipiche delle zone di pianura, dando vita ad un habitat di grande interesse ambientale.
Alfonsine: RISERVA NATURALE DI ALFONSINE
La Riserva naturale speciale di Alfonsine è una piccola riserva regionale, dell'estensione di circa 12 ettari, istituita ai sensi della L.R. n.11/88 dalla Regione Emilia Romagna nel 1990 e gestita dal Comune di Alfonsine in collaborazione con la Cooperativa Atlantide.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it