home pageScopri il territorioArte e cultura › Piazze, logge, vie storiche
Bagnacavallo: ANTICA GALLERIA
Tra via Trento Trieste e la corte interna di Palazzo Vecchio corre una antica galleria seminterrata, da sempre di proprietà pubblica e uno dei pochi elementi sopravvissuti del sistema difensivo della città.
Lugo: PAVAGLIONE
Caratteristico ed imponente quadriportico costruito a partire dal 1771 da Giuseppe Campana e completato nel 1783 per il mercato dei bozzoli del baco da seta, allora molto fiorente.
Bagnacavallo: PIAZZA DELLA LIBERTA'
Cuore della città almeno a partire dall'XI secolo, piazza della Libertà ha assunto la forma attuale alla fine del '700, durante il periodo delle trasformazioni urbane volute dai legati pontifici.
Bagnara Di Romagna: PIAZZA MARCONI
Piazza Marconi è da sempre il salotto del paese e il fulcro della vita dei bagnaresi.
Bagnacavallo: PIAZZA NUOVA
Piazza ovale porticata edificata nel XVIII secolo come mercato, sede per macellerie, pescherie e botteghe dell'olio.
Conselice: PIAZZETTA GUARESCHI
La fiabesca Piazzetta, nel cuore della cittadina, porta il visitatore indietro nel tempo. I muri sono popolati da animali, paesaggi, personaggi e visi noti della città e dei romanzi di Giovannino Guareschi.
Lugo: VIA CENTO
Via Cento, in larga parte ricostruita, presenta per alcuni tratti scorci ancora caratteristici della vecchia Lugo.
Bagnacavallo: VICOLO DEGLI AMORI
Il Vicolo degli Amori è una stretta via che mette in comunicazione la piazzetta della chiesa del Carmine e via Vecchia Darsena.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it