home pageScopri il territorioArte e cultura › Musei, gallerie
Russi: ANTIQUARIUM DELLA VILLA ROMANA
Nel piano terra del Museo Civico della Rocca ex ospedale Maccabelli sono ospitati reperti archeologici provenienti dal complesso della Villa Romana.
Massa Lombarda: CENTRO CULTURALE C. Venturini
Il Centro Culturale, intitolato a Carlo Venturini, ospita la biblioteca con postazione multimediale, la pinacoteca e il museo, l'emeroteca e alcuni fondi antichi.
Bagnacavallo: ECOMUSEO DELLE ERBE PALUSTRI
L'Ecomuseo espone una ricca raccolta di manufatti realizzati in epoca preindustriale con le 5 erbe di valle, legno di pioppo e salice.
Bagnacavallo: GABINETTO DELLE STAMPE ANTICHE E MODERNE
Il Gabinetto delle Stampe unisce la ricchezza del Fondo Storico annesso alla Biblioteca Comunale, a un'altra preziosa e consistente donazione lasciata al Centro Culturale nel 1986 da Emilio Ferroni, collezionista parmense di origini bagnacavallesi.
Alfonsine: ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA
L’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna nato nel 1961 su iniziativa di Arrigo Boldrini e di Benigno Zaccagnini, protagonisti della lotta di Liberazione è ora retto e ospitato dal Comune di Alfonsine, dove si è trasferito nell’aprile del 1997.
Bagnacavallo: LA BOTTEGA DELLO SGUARDO
La Bottega dello Sguardo è un’ex bottega artigiana che ospita una biblioteca - mediateca dedicata alle discipline dello spettacolo a partire dal fondo archivistico di Renata M. Molinari. Lo spazio sarà il centro di altre attività dell' omonima associazione culturale, che vuole creare una rete fra chi ama il teatro e le sue storie, e promuovere sul territorio la capacità di lettura e comprensione dei processi artistici e culturali attraverso incontri, laboratori, conferenze, racconti di teatro, percorsi guidati.
Cotignola: MUSEO ARTISTICO VAROLI
Il Museo Varoli si articola in vari spazi contigui: Scuola Arte e Mestieri, la scuola di Varoli ancora attiva con laboratori ed appuntamenti per bambini; Casa Varoli, raccolta eterogenea di opere e oggeti appartenuti o realizzati dall'artista; Casa Magnani, casa del poeta, pittore e ceramista Arialdo Magnani allievo di Varoli; e Palazzo Sforza. Il museo è dedicato alle opere dell'artista cotignolese Luigi Varoli (1889-1958), capo scuola di una numerosa schiera di artisti romagnoli.
Bagnacavallo: MUSEO CIVICO DELLE CAPPUCCINE
Il Museo Civico Le Cappuccine è situato nell'ex convento delle suore Cappuccine che ospita al suo interno: la Biblioteca "G.Taroni" con l'Archivio Storico, la Pinacoteca Antica e Moderna, il Museo Naturalistico "P. Bubani" e il Gabinetto delle stampe antiche e moderne.
Russi: MUSEO CIVICO IN ROCCA
Il Museo Civico, centro espositivo e culturale, è ubicato nella struttura dell'ex ospedale Maccabelli. Ospita l'esposizione dei reperti archeologici della Villa Romana di Russi, la Pinacoteca e il Fondo archivistico "Alfredo Baccarini".
Fusignano: MUSEO CIVICO SAN ROCCO
La collezione permanente di targhe devozionali mariane, costituitasi grazie alla donazione del Prof. Sergio Baroni, rappresenta una complessa e ricca fonte di informazioni per ricostruire la storia della devozione popolare attraverso le immagini e i manufatti ceramici.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it