home pageScopri il territorio › Arte e cultura
Fusignano: VILLA MONTI
Costruita nel 1717 a Maiano Monti per volere di Matteo Tamburini, nel 1769 fu venduta a Fedele Monti che venne ad abitarvi con la famiglia quattro anni dopo, quando il figlio Vincenzo Monti poeta e letterato aveva 17 anni. La famiglia Monti vi abitò fino al 1889.
Bagnara Di Romagna: VILLA MORSIANI
Villa Morsiani, una delle più importanti dimore storiche della nostra regione, venne costruita nel XV secolo. Da sempre dimora della famiglia Morsiani è sede dell'allevamento dei cani San Bernardo.
Russi: VILLA ROMANA
Scoperta per caso nel 1938, la Villa di Russi è uno dei ritrovamenti romani più importanti e meglio conservati del nord Italia. Il grande interesse è dato dalla completezza della costruzione agricolo-industriale con abitazione del dominus e mosaici pavimentali di notevole bellezza.
Bagnacavallo: VILLA SAVOIA
Palazzo padronale, sorto nel XVII secolo, che a lungo dominò la pianura circostante, allora in gran parte acquitrinosa; decorato da affreschi di Tommaso Bibiena, è unito mediante una piccola galleria al coretto dell'oratorio, eretto nel 1753 dal ravennate Giovanni Barbucchielli.
Bagnacavallo: VILLE, DIMORE E TEATRI STORICI
Tutte da scoprire nel cuore della Romagna d'Este: la dimora di città di Gioacchino Rossini, quella di campagna di Vincenzo Monti e la sfarzosa villa dei conti Rasponi.
Antiche e moderne note e parole, nel settecentesco Teatro Rossini di Lugo considerato il "prototipo del teatro all'italiana", nell'ottocentesco Teatro Comunale di Russi recentemente restaurato e nel teatro Carlo Goldoni di Bagnacavallo, uno dei più piccoli e suggestivi teatri della Romagna.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it