home pageScopri il territorio › Arte e cultura
Alfonsine: CASA MONTI
Casa natale del poeta Vincenzo Monti, databile alla metà del '700, di recente completamente restaurata e adibita a museo.
Lugo: CASA-MUSEO GIOACCHINO ROSSINI
Edificio abitato per lungo tempo dalla famiglia Rossini. Di proprietà del padre di Gioacchino, la famiglia vi abitò fino al 1790. Di ritorno da Pesaro, città in cui i Rossini si era trasferiti, la casa era già stata occupata e quindi si stabilirono in un'altra casa nel lughese.
Bagnacavallo: CASTELLACCIO
Il Castellaccio è un'antica costruzione fortificata, facente parte dell'antica "cittadella" di Bagnacavallo. La parte originaria dell'edificio potrebbe risalire al XII secolo; nel Quattrocento venne rimaneggiato, assumendo le caratteristiche architettoniche che ancor oggi lo contraddistinguono.
Massa Lombarda: CENTRO CULTURALE C. Venturini
Il Centro Culturale, intitolato a Carlo Venturini, ospita la biblioteca con postazione multimediale, la pinacoteca e il museo, l'emeroteca e alcuni fondi antichi.
Massa Lombarda: CHIESA ARCIPRETALE DELLA CONVERSIONE DI S. PAOLO
E’ la chiesa più importante della città. Bell’esempio di architettura romanica, di severo stile basilicale, a tre navate, fu costruita dall'anno 1537 al 1577 sulle rovine di una più antica, orientata in altro senso. Fu consacrata il 10 novembre 1577 e ristrutturata nel 1932 dall'architetto Gianluigi Poggiali. A fianco sorge la torre campanaria a pianta quadrata alta m 38.
Bagnara Di Romagna: CHIESA ARCIPRETALE DI S. GIOVANNI BATTISTA E S. ANDREA APOSTOLO
Sorta sull'Oratorio di San Giovanni verso la fine del XV secolo, la chiesa Arcipretale di Bagnara venne ricostruita ed ampliata più volte, in particolare nel 1653 e nel XVIII secolo.
Conselice: CHIESA ARCIPRETALE DI S. MARTINO
La chiesa, che si affaccia sulla grande piazza cittadina, fu edificata in stile neoclassico nel 1820, sulle rovine di una chiesa romanica dell' XI secolo.
Fusignano: CHIESA ARCIPRETALE DI S.GIOVANNI BATTISTA
Chiesa di impianto tardo medioevale ricostruita più volte e completamente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L'opera di completo rifacimento della chiesa fu affidata all'architetto bolognese Alberto Legnani.
Cotignola: CHIESA CATTOLICA PARROCCHIALE NATIVITA' DI MARIA VERGINE
La costruzione dell'attuale chiesa parrocchiale, in stile neo-classico, risale al 1861, anche se si ha notizia di un antecedente edificio religioso da datarsi al XII secolo.
Lugo: CHIESA COLLEGIATA DEI SS. FRANCESCO E ILARO
Il culto di S. Ilaro risale ad un'epoca molto remota non ben definibile; è comunque accertato che a questo santo venne tributato culto pubblico già a partire dal VIII secolo.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it