home pageScopri il territorio › LocalitÓ
Alfonsine: ALFONSINE
Importante e moderno polo agricolo, Alfonsine deve le sue origini alla famiglia Calcagnini. Nel 1465 il conte Teofilo Calcagnini ricevette in dono da Borso d’Este, duca di Ferrara, le terre a destra del Po di Primaro, di Filo e Longastrino.
Lugo: ASCENSIONE
Piccola località attraversata dall’antica via Fiumazzo, sulla quale si incontrano alcune antiche chiese, come quella omonima del XVI secolo.
Bagnacavallo: BAGNACAVALLO
Bagnacavallo, il cui nome verrebbe da un’ipotetica sorgente termale che avrebbe risanato il cavallo dell’imperatore Tiberio, è una delle mete turistiche più interessanti del Ravennate.
Bagnara Di Romagna: BAGNARA DI ROMAGNA
Bell’esempio di castrum medievale di pianura, Bagnara presenta un centro storico di grande fascino, completamente circondato dalle mura, come sul finire del Quattrocento. La cinta muraria comprende la torre d’ingresso e cinque piccoli bastioni.
Cotignola: BARBIANO
Piccola località del comune di Cotignola, di origine romana. Terra natale del capitano di ventura Alberico da Barbiano.
Lugo: BELRICETTO
Piccola località agricola situata in piena campagna lughese. Da segnalare a Belricetto la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, già oratorio, e l'ottocentesco Oratorio di Santa Dorotea.
Lugo: BIZZUNO
Piccola località residenziale ed agricola nella campagna lughese.
Bagnacavallo: BONCELLINO
Piccola località sulle sponde del fiume Lamone a vocazione prevalentemente agricola. Qui nacque il temuto bandito Stefano Pelloni detto "Il Passatore" e qui risiede la famiglia Longanesi conservatrice dell'omonimo e antico vitigno autoctono che ha dato vita al Burson.
Cotignola: BUDRIO
Piccola località del comune di Cotignola le cui origini risalgono agli Etruschi e alla colonizzazione romana testimoniata ancora oggi dalle tracce ben evidenti della Centuriazione.
Cotignola: CASSANIGO
Piccola località immersa nel verde della campagna di Cotignola.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it