Palio di Alberico e Contesa Estense

Lugo Cotignola

Palio di Alberico e Contesa Estense

Dopo la Contesa Estense ecco il Palio di Alberico dal 24 al 27 maggio 2019. Queste le rievocazioni storiche in Bassa Romagna con cortei storici e disfide rionali.

Alberico Il Grande - La storia
Il merito di Alberico, in un paese dilaniato dalle discordie e ormai terra di conquista per le armate straniere, fu di ristabilire l'onore e il primato delle armi italiche, arruolando giovani delle sue terre che non erano spinti solo da interessi economici.
L'acme della carriera militare di Alberico fu la famosa battaglia di Marino, nei pressi di Roma, dove il 28 aprile 1379 la sua "Compagnia di Cristo", con vessillo e benedizione papale, sbaragliò le truppe avversarie. Dopo quella storica impresa Papa Urbano VI nominò Alberico "Cavaliere di Cristo" e a Barbiano si tennero giostre e tornei per festeggiare la straordinaria vittoria.

PALIO DI ALBERICO DA BARBIANO dal 24 al 27 maggio

Contesa Estense - Le origini
Nell'anno 1471, anno a cui fa riferimento il palio, la città godeva di benessere e pace grazie alla guida illuminata di Niccolò d'Este, prima, e del duca Borso d'Este, poi.
Proprio grazie a questa posizione di rilievo della città, Borso d'Este, recandosi nel 1471 a Roma per ricevere da Papa Paolo II il titolo di Duca di Ferrara, decise di pernottare nel Castello di Lugo insieme al suo imponente e spettacolare corteo. Per i lughesi di allora furono giorni di grande festa, dedicando al loro amato e riverito Signore un'accoglienza "di grandiosità e senza risparmio".

PALIO DELLA CONTESA ESTENSE dal,'11 al 19 maggio

Prezzo: ingresso gratuito

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it