Un anno dedicato a Francesco Baracca

Lugo

Un anno dedicato a Francesco Baracca

Lugo celebra il centesimo della morte di Francesco Baracca con un anno di iniziative dedicate all'asso dell'aviazione italiana del '900.

Il 2018 vedrà diversi appuntamenti organizzati in onore dell’asso dei cieli a cento anni dalla sua morte, avvenuta il 19 giugno 1918.
La città di Lugo vuole infatti celebrare Baracca, con iniziative volte a valorizzare la storia e la figura di un personaggio cruciale per la storia del Novecento italiano e dell’aviazione.

PROGRAMMA dei primi appuntamenti... e programma aggiornato.

A giugno Piero Deggiovanni e Valeria Roncuzzi presenteranno il loro libro Francesco Baracca. Dal mito al logo (2018, Minerva Edizioni), in collaborazione con Caffè Letterario
17 giugno - Nervesa della Battaglia
Cerimonia solenne per Francesco Baracca con motoraduno.
19 giugno, giorno della morte di Baracca, dalle 9.30 alle 12 ci sarà la cerimonia solenne alla presenza di autorità dello Stato con visite guidate.
Nello stesso giorno via Baracca ospita la Festa gastronomica a cura del Motoclub dalle 19 alle 23.

Le celebrazioni continuano poi sabato 23 giugno con alcune iniziative ciclistiche a Lugo e Nervesa della Battaglia. Anche quest’anno, inoltre, tornano le Frecce Tricolori sul lungomare di Punta Marina con la manifestazione “Valore Tricolore”, prevista per sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.

Tante anche le mostre in programma:
Dal 9 maggio al 23 giugno la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo ospita la mostra fotografica e documentaria con catalogo “Inediti dal Fondo Baracca” a cura di Laura Orlandini. L’inaugurazione è mercoledì 9 maggio alle 17.30.
Dall’1 al 24 giugno nelle Pescherie della Rocca personale di Omar Galliani “Omaggio al Volo e a Baracca”.
Dal 2 al 24 giugno l’oratorio di Sant’Onofrio ospiterà l’esposizione del sarcofago di Francesco Baracca e la mostra fotografica sui funerali.
Dal 20 al 30 settembre spazio alla mostra sul tema del volo a cura dell’associazione “Una Passione in moto” in programma alle Pescherie della Rocca, dove dal 3 al 18 novembre è invece prevista la mostra della donazione Pezzi-Siboni sulla Grande Guerra, a cura di Isrec Ravenna. L’inaugurazione è sabato 3 novembre alle 17.

Sono inoltre in corso contatti con la Ferrari per definire le modalità di partecipazione della scuderia di Maranello alle celebrazioni.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it