Natale in Bassa Romagna

Bassa Romagna

Natale in Bassa Romagna

Dal 2 dicembre al 7 gennaio... Una festa che scalda il cuore e illumina l'inverno.

                                                                                               NATALE IN BASSA ROMAGNA
                                                          UNA FESTA CHE SCALDA CUORE E ILLUMINA L’INVERNO

Dal 2 dicembre al 7 gennaio si illuminano le strade della Romagna, le piazze si animano, la musica si accende, i paesi e le frazioni ospitano feste e occasioni per celebrare il Natale e l’Anno Nuovo all’insegna della tradizione e del divertimento.
Nei fine settimana di dicembre i centri storici della Bassa Romagna sono colorati dai mercatini e rallegrati da intrattenimenti per grandi e piccini, con i negozi aperti per lo shopping natalizio.
Vi aspettiamo per la Festa più bella dell’anno!


Piccola guida ai mercatini
Il tour per lo shopping natalizio inizia a Lugo, la città mercato. Le logge del settecentesco pavaglione ospitano Dona 2017 (2, 8, 9, 16, 23 dicembre) e la Fiera di Natale che invade il centro storico della città di Baracca (10, 17 e 24 dicembre).
A Fusignano il Mercatino delle Feste si tiene l’8 e il 10 dicembre
, a Massa Lombarda il 16. Chi ha la passione per le cose “fatte a mano”: cucito, ricami, bigiotteria, vintage... può sceglire tra varie proposte: a Lugo, Mostra Mercato Mondo Rosa a Casa Rossini (dal 2 al 10 dicembre); a Bagnacavallo Idee regalo con il Cif in via Battisti (2, 8, 9, 16 dicembre, solo la mattina) e a Massa Lombarda “Mani di donna”, mercatino di Natale  in via Saffi (dal 10 al 24 dicembre).

A spasso per Presepi
Aprono il 17 dicembre i presepi più originali della Bassa Romagna, come quello nella Rocca di Bagnara o quello allestito nella Rocca Estense di Lugo. A Villanova di Bagnacavallo le sale dell’Ecomuseo e i bellissimi capanni ospitano un’esposizione di presepi creativi realizzati con materiali naturali e di recupero, a Villa Prati di Bagnacavallo si può visitare lo storico presepe animato meccanicamente con un effetto scenografico particolare.

Scarica qui La strada dei presepi 2017      Pista di pattinaggio ad Alfonsine      Buone feste all'Ecomuseo

31 dicembre: Cin cin al nuovo anno!
Grande festa in piazza a Lugo per San Silvestro. Una tradizione più che ventennale che richiama migliaia di persone grazie alla speciale location offerta dalla Rocca e dalle piazze del centro, allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo suggestivo dei fuochi d’artificio a suon di musica.

6 gennaio: Arriva la Befana!
Arriva la Vecchina nelle piazze della Bassa Romagna carica di calze coi doni per tutti i bambini. A Conselice l’appuntamento è alle 11 con la  rappresentazione dei Re Magi e nel pomeriggio la Festa. A Bagnacavallo ci si ritrova in piazza della Libertà, dalle 14.30 per una festa partecipata e sostenibile con La Fabbrica naturale dei giochi di legno e dell'ingegno e il Castello delle scope con il laboratorio delle streghe; poi l’arrivo della Befana che porterà a tutti i bambini l’Anatrina del Naviglio. A Barbiano di Cotignola, la piazza Alberico ospita la 25a edizione della Festa della Befana, dalle ore 16, mentre a Bagnara i festeggiamenti per la festa più amata dai bambini in piazza Marconi iniziano alle ore 18 e si protraggono fino alle 22.

Tutti i programmi delle feste:

ALFONSINE
FUSIGNANO
BAGNACAVALLO
MASSA LOMBARDA
BAGNARA DI ROMAGNA
S.AGATA SUL SANTERNO
LUGO
COTIGNOLA
CONSELICE

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it