Autunno letterario

Lugo Giovecca di Lugo Massa Lombarda

Autunno letterario

L'Autunno letterario in Bassa Romagna ospita scrittori, giornalisti e maratone letterarie a Lugo, a Giovecca di Lugo e a Massa Lombarda. Ecco tutti i programmi e gli ospiti.

RPOGRAMMA al Centro Civico di Giovecca di Lugo (via Ferrara 7) ore 21.00 - gratuito

 

16 ottobre
Eraldo Baldini
presenta I giorni del sacro e del magico. Tradizioni “dimenticate” del ciclo dell’anno in Romagna (Il Ponte Vecchio) e Il Fango, la fame, la peste. Clima ed epidemie in Romagna nel Medioevo e in età moderna (Il Ponte Vecchio), scritto con Aurora Bedeschi. Introdurrà la serata Giuseppe Bellosi.
25 ottobre
Matteo Cavezzali
presenta Icarus – Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax)
Il libro è dedicato all’imprenditore trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano, il 23 luglio 1993. Introduce la serata Patrizia Randi.
L’appuntamento è in collaborazione con il Caffè letterario di Lugo.
30 ottobre
Loriano Macchiavelli
presenta i libri Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri (Giunti), scritto con Francesco Guccini, e Uno sterminio di stelle. Sarti Antonio e il mondo disotto (Mondadori).
La serata sarà introdotta da Maria Cristina Savioli.

Alla fine di ogni incontro sarà offerto un piccolo buffet.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 348 9201150.

PROGRAMMA del Caffè Letterario all'Hotel Ala d'Oro di Lugo (corso Matteotti 56 Tel 0545 22388)

20 ottobre “Ass.Cult. Entelechia” (via Quarantola, 32/1 - Lugo)
Maratona letteraria
“Edipo a Colono” di Sofocle
Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) sono dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. In questa occasione leggeremo il capolavoro di Sofocle “Edipo a Colono”, dove Edipo diventa un mendicante in esilio, cieco e disprezzato da tutti.

22 ottobre Hotel Ala d'Oro
ANTONIO FORCELLINO
“Il cavallo di Bronzo” (Milano, HarperCollins Italia, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
L’avventura di Leonardo. Il Rinascimento come nessuno lo ha mai raccontato. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, Il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia Il secolo dei giganti, ci trasporta nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d’arte. Antonio Forcellino ci regala una grande saga sulla più sublime epoca della Storia italiana: il Rinascimento.

26 ottobre Hotel Ala d'Oro
LUIGI FERRARI
“Triade minore” (Milano, Ponte alle Grazie, 2018)
Introducono Eugenio Baroncelli e Maurizio Roi
Al pianoforte Guido Facchini
Due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità, riuniti in un romanzo che ha il passo di un'indagine ma è molto di più: una dichiarazione d'amore per una musica forte e dimenticata; un viaggio nel vivace e complesso panorama culturale della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all'incantesimo della letteratura, capace di trovare nell'immaginario le soluzioni che la vita quotidiana non prevede.

29 ottobre Hotel Ala d’Oro
CESARE REGGIANI
Conferenza e inaugurazione della mostra di pittura
“Daimon”
Introduce Franco Bertoni
Animali come esempio di una dignità e di una bellezza che non hanno bisogno di affermazioni e di giustificazioni. Sono loro i Daimon di Reggiani: i Daimon di ogni vero artista.

7 novembre Salone Estense della Rocca
FABIO STASSI
“Ogni coincidenza ha un’anima” (Palermo, Sellerio, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Ritorna Vince Corso, il detective de La lettrice scomparsa, vincitore del premio Scerbanenco 2016 per il miglior romanzo giallo italiano. Un libro sulla memoria, sull’importanza del ricordo, sulla lettura come terapia.

9 novembre Hotel Ala d’Oro
ERMANNO BENCIVENGA
“Filosofo anche tu” (Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Patrizia Randi
La filosofia è un'attività pubblica, nella quale siamo tutti coinvolti, consapevolmente o meno. Che discutiamo di vaccini o di unioni civili, delle condizioni di salute di Totò Riina o delle fandonie di Donald Trump, le posizioni che difendiamo e quelle che avversiamo riepilogano le teorie di Platone o di Nietzsche, di Hobbes o Rousseau, di Aristotele o Kant.

12 novembre Ristorante Hotel Ala d’Oro - Serata conviviale-musicale
“UNA CENA A CASA ROSSINI”
Musica, Teatro e Gastronomia con Stefano Bicocchi (Vito), Cristina Giardini, Enrico Picinni Leopardi e Lucia Michelazzo.
Il comico Stefano Bicocchi, in arte “Vito”, e sua moglie impersoneranno i coniugi Rossini vestiti in abiti d’epoca, il ristorante sarà la loro dimora e i commensali saranno ospiti a cena in casa Rossini.

16 novembre Hotel Ala d'Oro
LUIGI GUARNIERI
“Forsennatamente Mr. Foscolo” (Milano, La nave di Teseo, 2018)
Introduce Claudio Nostri
Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo. A partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera. Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, ripercorriamo le passioni di una vita vissuta forsennatamente.

19 novembre Hotel Ala d'Oro
MARIA SERENA SAPEGNO
“Figlie del padre” (Milano, Feltrinelli, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Da quando le figlie hanno cominciato a interrogarsi sui loro padri? Certo, la storia della letteratura è piena di scrittori che hanno indagato il rapporto tra i padri e le loro figlie, spesso senza rinunciare al tentativo di trovare una voce al punto di vista di queste ultime, come hanno fatto Sofocle con Antigone, Shakespeare con Cordelia o Philip Roth con Merry in «Pastorale americana».

26 novembre Hotel Ala d'Oro
MARCO MALVALDI
“La misura dell’uomo” (Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Il duca di Milano, Ludovico il Moro, ha bisogno dell’aiuto di Leonardo per una vicenda delicatissima: un giovane del suo entourage è stato trovato morto in circostanze misteriose.  Inizia così un'indagine serrata, sulla quale Leonardo prende appunti sul più segreto dei suoi taccuini che tiene sotto le vesti, vicino al cuore. Quello di cui tutti, da centinaia di anni, desiderano conoscere il contenuto.

1 dicembre Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“OPERE”
di Maurizio Lanzillotta
Introduce Carmine Della Corte

3 dicembre Hotel Ala d'Oro
CARLO LUCARELLI
“Peccato mortale” (Torino, Einaudi, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
C’è una macchia nel passato del commissario De Luca, un momento in cui ha venduto l’anima al diavolo e che lo ha reso ricattabile, costringendolo, di lì in poi, a rincorrere sé stesso. Ma cos’è questa macchia? A quando risale? Il periodo tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943 è un periodo strano, allucinato. L’Italia si sveglia una mattina senza più il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa.

10 dicembre Hotel Ala d'Oro
DAVIDE STAFFA
“Il grande libro dei Rum” nuova edizione aggiornata (Lugo, La Madia Editore, 2018)
Introduce Giovanni Barberini
Il lungo lavoro del lughese Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS nel 2009, ha preso nuova forma in questo vero e proprio atlante con oltre 900 schede di degustazione dove esamina i Rum di tutto il mondo e approfondisce ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione.

13 e 20 ottobre ore 20.30. 12 novembre ore 20.00. 1 dicembre ore 18.00.
E-mail: claudio@aladoro.it
URL: http://caffeletterariolugo.blogspot.com/

PROGRAMMA di "Una Massa di libri" al Centro Culturale Carlo Venturini di Massa Lombarda 20.30

25 ottobre
Danilo Cicilloni presenta il suo primo romanzo "I ladri del tempo".

Anno 2086. Da più di cinquant’anni il cielo è nascosto da un’altissima struttura, un complesso reticolato che protegge la popolazione dagli effetti nocivi del sole.
15 novembre
Matteo Cavezzali presenta "Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini".
22 novembre
Roberto Mercadini presenta il suo primo romanzo "Storia perfetta dell'errore
Il poeta performer Roberto Mercadini, è noto al grande pubblico per i suoi spettacoli di narrazione.

PROGRAMMA di "4 passi nella storia" alla biblioteca Trisi di Lugo (piazza Trisi 19 ore 17.30)

26 ottobre Marcello Simoni
9 novembre Simona Baldelli
13 dicembre Matteo Strukul

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it