About dreams

Bagnacavallo Cotignola

About dreams

Disallestimento dell'installazione "About dreams" realizzata presso l'antico convento di San Francesco, con 50.000 cartoncini colorati il 24 febbraio in occasione di M'Illumino di meno.

In occasione dell'evento organizzato per venerdì 24 febbraio dal Comune di Bagnacavallo e collettivo Magma per il disallestimento della mostra About Dreams in occasione di M'illumino di meno, saranno tre i laboratori creativi realizzati nel pomeriggio per condividere metodi di riutilizzo creativo della carta.

Dalle 17 alle 19, presso il convento di San Francesco la scuola d'arte Ramenghi di Bagnacavallo e la scuola Arti e Mestieri di Cotignola condurranno bambini e ragazzi alla scoperta delle installazioni di About Dreams e sperimenteranno assieme a loro come trasformare con la fantasia i cartoncini colorati in opere d'arte.

Due saranno i laboratori proposti dalla scuola comunale d'arte Ramenghi di Bagnacavallo.
Nel primo, dal titolo Piccoli meravigliosi mondi di carta, Margherita Tedaldi condurrà alla realizzazione di piccoli paesi-paesaggi tridimensionali fatti di tagli e incastri, forme e colori, che rivelano storie, raccontano favole di carta in un continuo divenire.
Con il secondo laboratorio, Naturalia per un igloo, ogni partecipante potrà ideare assieme a Giulia Longanesi il proprio edificio che formerà una città fantastica sopra un igloo circondato da elementi fitomorfi.
Io e gli animali, nell'ombra è invece il laboratorio di pittura, esplorazione e collage proposto da Alice Iaquinta e Pamela Casadio della scuola Arti e Mestieri di Cotignola.
Per partecipare all'attività è necessario portare una torcia elettrica.

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti ma rivolti in particolare a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
L'iscrizione è consigliata.

I laboratori sono organizzati nell'ambito dell'evento I sogni condivisi, un'intera giornata dedicata al riutilizzo creativo della carta, nello spirito dell'iniziativa M'illumino di meno, promossa dal programma Caterpillar di RaiRadio2 e dedicata quest'anno alla condivisione.

L'evento inizierà al mattino con un momento riservato ai bambini delle Scuole dell'Infanzia e si concluderà in serata, alle 22.00, con il concerto del pianista Greg Haines (ingresso gratuito).

L'installazione About Dreams è stata realizzata dal collettivo Magma per San Michele Off nel settembre scorso, con 50.000 cartoncini colorati a ricreare il fluire dei sogni all'interno dei corridoi e delle sale dell'ala superiore del convento di San Francesco. L'installazione è stata visitabile tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Il 24 febbraio sarà l'ultima occasione per ammirarla.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori:
info@magma.zone
www.magma.zone

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it