Arriva il Carnevale!

Bassa Romagna

Arriva il Carnevale!

Tutto pronto per la Festa più allegra dell’anno. Dal 19 febbraio al 26 marzo le piazze della Bassa Romagna si colorano di stelle filanti, coriandoli, sfilate, carri mascherati e roghi dei fantocci.

Le piazze e le strade della Romagna si animano, la musica si accende, i borghi ospitano feste e occasioni per celebrare la ricorrenza più divertente e originale dell’anno, con la tradizione dei carri allegorici e i roghi dei fantocci che segnano il passaggio dall’inverno alla primavera.

 

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere spassosi week end all’insegna di stelle filanti, coriandoli, sfilate, maschere e... naturalmente i golosi dolciumi, castagnole, sfrappole, chiacchiere, tagliatelle, che la tradizione vuole fritti, fritti! Buon carnevale a tutti!
 
19 febbraio – Bagnara di Romagna / CARNEVALE DEI RAGAZZI
Sfilata di gruppi mascherati animata da musica e spettacoli di strada, dalle ore 14:30.

19 febbraio – Massa Lombarda / CARNEVALE IN PIAZZA
Sfilata e carri mascherati per le vie del centro, novità 2017 i libri in maschera.

26 febbraio – Fusignano / CARNEVALE A PEDALI e CARNEVALE DEI RAGAZZI
Divertimento assicurato con il Carnevale a pedali in piazza Corelli e corso Emaldi, dalle ore 14:30, in attesa del Carmevale dei ragazzi, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del centro che si tiene il 25 marzo, dalle ore 14:00

28 febbraio - Villanova di Bagnacavallo / LÒM A MÊRZ
Rievocazione dell'usanza contadina di accendere dei fuochi nei campi con l'auspicio di rigogliosi raccolti. Dalle ore 20:00, i paesi lungo il fiume Lamone accenderanno in contemporanea delle “focarine” per festeggiare l'avvento della primavera con eventi conviviali e animazioni intorno ai falò. Argine sinistro Fiume Lamone, presso ponte della Pace, in località Villanova di Bagnacavallo.

1 e 12 marzo – Conselice / CARNEVALE DI SAN GRUGNONE
È  uno dei carnevali più antichi del Ravennate. Nella Romagna ottocentesca il mercoledì delle Ceneri era “e’ dè d’Sén Grugnõn - Il giorno di San Grugnone" perché la gente, che si era abbandonata alla gioia del carnevale, metteva il "grugno" pensando alle rinunce della Quaresima. A Conselice questa tradizione viene mantenuta in vita dal 1919. La sfilata dei carri allegorici e il tragitto del “Re” e dei dignitari sono l’attrazione della festa: la corte fa visita alle frazioni di San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova facendosi omaggiare dai sudditi, per poi tornare nel centro di Conselice.

5 marzo – Bagnacavallo / IL CARNEVALLO
Bagnacavallo ha la sua personalissima festa di Carnevale, il Carnevallo, mix tra il nome della città e la festa. Dalle 14.30, sfilata di gruppi mascherati lungo le vie del centro, con animazione, musica, mercatini, giochi per bambini e naturalmente castagnole,  sfrappole e tagliatelle. In caso di maltempo si rinvia al 12 marzo.

5 marzo – Lugo / IL CARNEVALE DEL GHETTO
Sotto una cascata di caramelle e coriandoli, la sfilata di carri e maschere, gli artisti di strada e i gruppi folk animeranno il cuore della città dalle 14.30.

12 marzo – Alfonsine / CARNEVALE DELLE ALFONSINE
Tradizionale sfilata di gruppi mascherati per le vie della città con partenza alle 14:30 da Piazza Monti e premiazione finale per il miglior gruppo mascherato.

dal 23 al 26 marzo – Cotignola / FESTA DELLA SEGAVECCHIA
Risale al 1451, è la festa più antica di Cotignola, ricorda il processo a carico della strega cotignolese, rea di aver maledetto Francesco Sforza, signore di quelle terre: la strega venne decapitata e arsa sul rogo, esattamente come avviene da 563 edizioni con il fantoccio che la raffigura. Musica, spettacoli, arte, cultura, folclore, corsi mascherati, gastronomia e divertimento per tutti, con al centro il rogo della Segavecchia, che si tiene l’ultima sera di festa. 

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it