Biennale di incisione Giuseppe Maestri

Bagnacavallo Ravenna

Biennale di incisione Giuseppe Maestri

2° edizione della Biennale di incisione "Giuseppe Maestri", manifestazione intitolata alla memoria dell'incisore e torcoliere ravennate. Bagnacavallo e Ravenna dal 16 dicembre al 18 marzo.

La stagione espositiva 2017 del Museo Civico delle Cappuccine si chiude con l'inaugurazione della 2° edizione della Biennale di incisione "Giuseppe Maestri", manifestazione intitolata alla memoria dell'incisore e torcoliere ravennate che intende valorizzazione e divulgare il linguaggio grafico dell’incisione offrendo agli artisti un’occasione di stimolo alla realizzazione di opere incisorie aperte alle nuove sensibilità del contemporaneo. La Biennale prevede una serie di eventi espositivi che si svolgeranno a Bagnacavallo e a Ravenna dal 16 dicembre 2017 al 18 marzo 2018.

CALENDARIO EVENTI

I VINCITORI
Il premio principale della Biennale, ovvero il Premio di incisione “Giuseppe Maestri”, la cui inaugurazione avverrà al Mar di Ravenna sabato 20 gennaio 2018, va all’artista Tano Santoro, che con la sua opera Cavalli si è aggiudicato il premio-acquisto 2017. Messinese di origine, Santoro vive e lavora a Milano, dove si è trasferito nel 1960 e dove ha maturato la sua formazione nell’ambito della grafica artistica sotto la guida del grande incisore veneto Tono Zancanaro.
Una menzione speciale della giuria è andata invece al siciliano Clemente Fava, già titolare della cattedra di Incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Per quanto riguarda il Premio per giovani incisori | Bagnacavallo #2017, il vincitore di questa edizione è l’artista Agim Sako, premiato per la sua opera La vela nera, mentre due segnalazioni della giuria sono andate ad Alessandra Donnarumma per Sogno bizantino II e a Giulia Seri per Adamo ed Eva.
Agim Sako, nato a Lushnje (Albania) nel 1982, vive dal 2000 a Bologna, dove ha conseguito il Diploma di Pittura ed Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. È socio fondatore dell'Officina della Stampa di Bologna e fa parte dell’Ali - Associazione Liberi Incisori.
Le cerimonie di premiazione degli artisti avverranno sabato 20 gennaio alle 17 in occasione dell’apertura al Museo d’Arte della Città di Ravenna del Premio di incisione «Giuseppe Maestri».

Per informazioni sulla 2° Biennale di incisione "Giuseppe Maestri": Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1/a Bagnacavallo (RA). Tel 0545-280911/3 gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it


www.museocivicobagnacavallo.it/biennalemaestri2017

La Biennale di incisione Giuseppe Maestri, promossa dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune di Ravenna, ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna, dell'Istituto per i Beni Culturali e della Provincia di Ravenna, nonché della collaborazione di partner come la Cna Provinciale e Grafiche Morandi. Il comitato scientifico è composto da Ermes Baioni, Marzia Faietti, Diego Galizzi e Maria Grazia Marini.

Tutte le mostre previste dalla Biennale rimarranno aperte fino a domenica 18 marzo, secondo i seguenti orari:

Biblioteca Classense, via Baccarini 3, RAVENNA | Info: 0544-482116 - www.classense.ra.it /
Orari: da martedì a sabato, 9-19; domenica e lunedì, 14-19.

MAR - Museo d’arte della città, Via di Roma 13, RAVENNA | Info: 0544-482477 - www.mar.ra.it /
Orari: da martedì a sabato, 9-18; domenica, 14-18. Chiuso il lunedì.

Museo Civico delle Cappuccine,
Via Vittorio Veneto 1/a - Bagnacavallo - 48022 (RA)
Tel: 0545 280911 - 280913 - Fax: 0545 280921
E-mail: gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it


Come arrivare al Museo Civico delle Cappuccine
Dall'uscita Bagnacavallo dall'A14bis, prendere la prima uscita alla rotonda in direzione Bagnacavallo. Dopo il passaggio a livello, all'incrocio con la SP253 svoltare a destra e poi a sinistra, immettendosi in via Fratelli Bedeschi. Proseguire sempre dritto fino al semaforo. Svoltare a destra in Via Garibaldi e prendere la seconda sulla sinistra, Via Vittorio Veneto. Parcheggio antistante e lungo via Fossa (di fronte a Via Vittorio Veneto). Accessibile ai diversamente abili.
Prezzo: gratuito
Orari: martedì e mercoledì 15.00-18.00; giovedì 10.00-12.00 e 15.00-18.00; venerdì, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00.
Giorni di chiusura: Lunedì e post-festivi. Verificare ulteriori chiusure telefonando direttamente al museo!

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it