Riapre il Podere Pantaleone!

Bagnacavallo

Riapre il Podere Pantaleone!

Dal 9 aprile riapre l'area di riequilibro ecologico vicino al centro storico di Bagnacavallo. Fino ad ottobre, tante le iniziative: aperture domenicali, visite guidate diurne e notturne.

Il Podere Pantaleone è un’area di riequilibrio ecologico e sito di importanza comunitaria di circa sette ettari di terreno. Sottratto ai moderni interventi agronomici da oltre 60 anni, il podere si è trasformato in un'area naturale con un elevato valore storico e paesaggistico.

Il Pantaleone ha un aspetto boscoso, in cui i vecchi campi, con le antiche piantate romagnole, sono circondati da folte siepi. Nell’area, incolta da decenni, la flora e la fauna si sono sviluppate liberamente. Interessante la presenza del gladiolo dei campi, piede di gallo, del tulipano selvatico, di una ricca colonia di gufo comune e assiolo nonché dello scoiattolo, della rana dei prati e di vari insetti sopravvissuti qui ma estinti nel resto della pianura romagnola.

Il percorso si snoda su sentieri attraverso le piantate abbandonate, alberi secolari, gli interfilari erbosi, il campo di grano con i fiori di una volta, due stagni, residui di colture frutticole biologiche, e i recinti delle tartarughe terrestri (visite guidate su appuntamento).

Per info sulle visite guidate noturne Natura nella notte, scopri qui le date 2017!

Info: Roberto Fabbri
Tel: 347 4585280
E-mail: info@poderepantaleone.it
URL: http://www.poderepantaleone.it/index.html

Come arrivare:
Il Podere Pantaleone si trova a poco più di un chilometro dal centro città, in direzione Pieve. Al semaforo di Porta Pieve svoltare in via Fossa poi a sinistra in via Stradello (vedi cartello segnalatorio), dopo circa un chilometro svoltare a sinistra in via Pantaleone. Parcheggio auto. Parzialmente accessibile ai disabili.

Prezzo: ingresso gratuito
Orari: Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre: domenica e festivi, ore 14.30 - 18.30. Giugno: domenica e festivi, ore 15.30 - 19.30
Giorni di apertura: solo domenica e festivi (altri giorni e orari su appuntamento)
Giorni di chiusura: dal 1° luglio al 31 agosto 2017

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it