Anniversario Monumento alla LibertÓ di stampa

Conselice

Anniversario Monumento alla LibertÓ di stampa

Il 1° ottobre celebrazioni per l'anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, molti gli appuntamenti già dal 29 settembre.

Una vecchia macchina da stampa a pedale simile a quella utilizzata dagli stampatori clandestini, che durante la lotta di Liberazione lavorarono ininterrottamente per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale, alle spalle le lastre impresse con le testate dei giornali che si stampavano e sopra le bandiere di un Italia liberata e di un Europa unita, che solo sessant’anni fa era nei sogni e negli ideali di chi combatteva.

Si calcola che siano state oltre 140 le donne e gli uomini impegnati nel complesso delle tipografie clandestine della zona della Bassa Romagna che facevano perno su Conselice.
Una epigrafe inserita nel monumento li ricorda tutti con parole simili a quelle delle motivazioni delle medaglie al valor militare che hanno onorato i combattenti per la libertà.

Scarica qui il PROGRAMMA in pdf completo delle celebrazioni

PROGRAMMA degli eventi principali

29 settembre
ore 20.30 Teatro comunale (via Selice 125)
Incontro “Enzo Biagi e la Rai: racconto di un’epoca”.
Per l’occasione saranno presenti il giornalista Rai Loris Mazzetti, e la presidente Aser (Associazione Stampa Emilia-Romagna) Serena Bersani.
30 settembre
primo appuntamento alle 15.30 in piazza della Libertà di Stampa per la celebrazione istituzionale del 12° anniversario del Monumento alla stampa clandestina e libertà di stampa alla presenza delle autorità cittadine e provinciali.
In programma anche quest’anno la staffetta della legalità, organizzata da Uisp, Atletica San Patrizio e dal coordinamento delle società podistiche ravennati. Il ritrovo è alle 15 al parco I Maggio di San Patrizio per l’iscrizione e la consegna delle magliette celebrative dell’evento.
Alle 16 parte la staffetta, che prevede un percorso di 2,8 km lungo via Selice vecchia con destinazione Conselice.
L’arrivo è previsto alle 16.30 in piazza della Libertà di Stampa, con la lettura del messaggio contenuto nel testimone. (Il costo per partecipare alla staffetta è di €2,50. Per ulteriori informazioni 347 2775314 - Raffaele Alberoni). Alle 16.15 in piazza della Libertà di Stampa ci sarà la consegna di una medaglia sportiva-celebrativa da parte dei bambini alle autorità presenti.
Infine, alle 20.30 Serena Bersani intervista Paolo Borrometi al Teatro comunale.

1 ottobre
in piazza Libertà di Stampa alle 10 ci sarà la celebrazione istituzionale.
5 ottobre ore 21.00 Teatro comunale
“Le case raccontano”, spettacolo teatrale del Caffè delle Ragazze.
27 ottobre nella sala ArteIncontro viene proiettato alle 20.30 il lungometraggio “Il treno va a mosca”.
Durante la serata viene anche presentato l’opuscolo di Fausto Renzi “25 aprile: buon compleanno liberazione!”. L’appuntamento è a cura di Anpi Conselice.


Piazza della Libertà di Stampa - Conselice
Tel: 0545 986918, info - Ufficio Informazioni
Fax: 0545 986963
E-mail: eventi@comune.conselice.ra.it

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it