Notte verde all\

Villanova di Bagnacavallo

Notte verde all'Ecomuseo

Sono aperte le iscrizioni per la Notte Verde che si terrà venerdì 14 luglio presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo. Giochi, animazioni, pernottando in tenda

Sono aperte le iscrizioni per la Notte Verde all'Ecomuseo che si terrà venerdì 14 luglio 2017 presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo.
L'iniziativa è rivolta a tutte le famiglie che potranno condividere una bella serata all'insegna del divertimento, tra laboratori, giochi e animazioni, pernottando in tenda nell'area dell'etnoparco “Villanova delle capanne” o all'interno del museo.

Alle ore 17.30 è prevista l'accoglienza, il montaggio delle tende ed una merenda per tutti i bambini; a seguire si terranno i laboratori scientifico-sperimentali Giovanissimi scienziati, a cura di Gian Paolo Costa del Ceas della Romagna Faentina, dedicati ad Evangelista Torricelli, l'uomo che pesò l'aria, e all'osservazione dalle capanne dall'alto con l'amico Drone. Si metterà alla prova il proprio olfatto nel laboratorio Menta che non mente, provando a riconoscere i profumi dell'orto giardino, e ci si divertirà con acqua e sapone per realizzare grandi bolle.
Per i genitori è prevista una visita, condotta dall'esperto Fabio Benzoni, che illustrerà e aiuterà nel riconoscimento delle piante dell'orto e del prato incolto.

Al termine delle attività si cena tutti insieme nella sala conviviale dell'ecomuseo con menu a base di strozzapreti  al ragù, grigliata di carne con contorno di verdure gratinate e patate al forno, gelato.
Dopo cena si terrà lo stuoia party con lo spettacolo di burattini a cura di Sabina Morgagni e a conclusione della serata, emozionanti sfide a sumaró e pela galèna, tradizionali giochi di carte che un tempo i nonni proponevano ai più piccoli, poi tutti a letto.
Il risveglio sarà affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli, per poi salutarsi sotto al pergolato, con un'abbondante colazione a buffet.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini. Posti limitati e prenotazione obbligatoria fino all'esaurimento degli spazi.
Info e prenotazioni: tel. 0545 47122/47951; erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it Come arrivare
Il museo si trova nella frazione di Villanova di Bagnacavallo, a 7 km da Bagnacavallo, direzione Ravenna. Parcheggio auto e pullman. Il museo è accessibile ai diversamente abili. Vedi mappa.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it