home pageScopri il territorioAmbiente e natura › Parchi urbani, orti botanici

PARCO DEL TONDO e altri parchi di Lugo

PARCO DEL TONDO e altri parchi di Lugo

E’ la seconda area verde più grande della città ma considerata da tutti "il parco", visto le sua ricchezza storica.

Nato intorno al 1860 come stadio a forma di circo (da qui il nome datogli spontaneamente dai lughesi), fu utilizzato inizialmente come ippodromo e velodromo, successivamente come stadio ed, infine, destinato a parco.

Fu oggetto di sistemazione all’inizio dell’anno 1989: vennero costruiti percorsi pavimentati, collocati arredi, strutture gioco per grandi e piccini; una recinzione realizzata su tutto il perimetro permise di regolamentarne l’accesso.

Il parco offre ospitalità a qualunque fascia di età e numerose sono le iniziative di animazione che vengono realizzate: da quelle musicali a quelle sportive.
La principale associazione che ha sede negli edifici del Parco è il Centro Sociale Il Tondo.

Il centro storico di Lugo dispone di altri parchi e giardini.
Per tutte le info, clicca qui.


Indirizzo: Viale Orsini - Lugo - 48022 (RA)

Come arrivare
L'accesso principale al parco si trova in Viale Orsini (il viale della Stazione) a poche centinaia di metri dalla stazione dei treni, in pieno centro cittadino (ingresso secondario in Via Lumagni). Ampie possibilità di parcheggio tutt'attorno all'area recintata. Accessibile ai diversamente abili.


Orari: apertura cancelli: estate, ore 7.30-24.00; inverno, ore 7.30-21.00


Ultimo aggiornamento: 27/06/2016 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it