ANDREA GARDINI (1965)

ANDREA GARDINI  (1965)

Andrea Gardini nasce a Bagnacavallo nel 1965. E' un ex pallavolista e allenatore di pallavolo italiano.

È stato uno dei giocatori più vincenti della storia del volley italiano, avendo conquistato sette scudetti in quattro società diverse, oltre a innumerevoli trofei con la maglia della nazionale. 

Il primo trofeo conquistato è però del 1987, una coppa delle coppe con la Tartarini Bologna. Nella squadra della sua provincia, Ravenna, è stato nominato giocatore del secolo alla pari con Bernardi e nei primi anni novanta, vince un campionato e due coppe dei campioni. Nel 2000, nella Piaggio Roma, ha vinto uno scudetto memorabile, anche per il successo di pubblico e mediatico, dovuto al ritorno della grande pallavolo nella capitale nell'anno del giubileo.

Si è ritirato nel 2004.
Dal 2007 è Vice Allenatore della nazionale italiana, chiamato dal neo CT Andrea Anastasi ad assumere questo nuovo ruolo.

È stato uno dei punti di forza della nazionale italiana durante la fase d'oro degli anni '90, protagonista di tre vittorie ai campionati del mondo.
È considerato uno dei migliori giocatori di sempre nel suo ruolo, soprattutto nel fondamentale di attacco, nel quale risultava spesso inarrestabile.





Ultimo aggiornamento: 28/06/2016 (Redazione di Bagnacavallo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it