home pageScopri il territorioItinerari e visite › Itinerari naturalistici

DA SAN PATRIZIO AL BOSCHETTO DI VIA DALLE VACCHE

DA SAN PATRIZIO AL BOSCHETTO DI VIA DALLE VACCHE

Lungo itinerario naturalistico, da percorrere a piedi o in bici, per immergersi nella storia dell'antica "valle" del territorio di Conselice.

Partendo dal cinquecentesco molino di San Patrizio, in località San Patrizio di Conselice (via Selice 2), il percorso ciclabile (lunghezza totale 3 km) attraversa il boschetto di via Dalle Vacche, si tuffa nel centro cittadino di Conselice e rispunta ad occidente, verso gli argini del torrente Sillaro, a poche centinaia di metri dal perimetro del Parco del Delta del Po, tra le distese d'acqua della Valle Santa e dell'oasi naturalistica di Campotto.

In termini di continuità ambientale, questo itinerario vuole far scoprire ai visitatori, un paesaggio naturale ed un altro - frutto di lunghe bonifiche - che mantiene un proprio fascino, con oasi di sosta dove rispuntano, tra pannelli illustrativi, i vecchi capanni in legno tipici delle nostre zone.

Quello proposto è un viaggio tutto interno alla storia del territorio, dove riemergono le testimonianze di un legame indissolubile dei conselicesi con le proprie attività lavorative.
Edifici come il magazzino del riso e la manifattura dei tabacchi raccontano di un passato recente, all'interno del tradizionale paesaggio agricolo dove riemergono nuove aree umide e boschive, recuperando così un'antica vocazione naturalistica.





Ultimo aggiornamento: 17/07/2016 (Redazione di Conselice)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it