home pageEnogastronomia › Prodotti tipici

LA PESCA E LA NETTARINA DI ROMAGNA IGP

LA PESCA E LA NETTARINA DI ROMAGNA IGP

La pesca e la nettarina di Romagna, diffuse nel nostro territorio fin dagli inizi del '300, hanno ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta dall'Unione Europea sulla base del Reg. UE 2081/92. Il riconoscimento tutela la tipicità e l'unicità di una coltura che rappresenta a pieno titolo la storia della frutticoltura italiana.

La Romagna produce il 60% delle nettarine italiane e il 30% delle pesche.

Le pesche e nettarine di Romagna IGP sono prodotte seguendo uno specifico disciplinare volto ad esaltarne i requisiti di qualità, sicurezza e salubrità.
Sono ricche di vitamina C, di beta carotene e di potassio. Sono frutti poco calorici, molto indicate nei regimi alimentari estivi, in quanto la loro polpa ricca di succo disseta e sazia senza affaticare stomaco e fegato, per l'elevata presenza di acqua e la mancanza di grassi. Sono ideali, inoltre, nelle macedonie, o per la preparazione di gelati e dolci.
Si trovano sul mercato da giugno a settembre.





Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 (Redazione di Massa Lombarda)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it