home pageEnogastronomia › Ricette della tradizione

I SABADONI

I SABADONI

I sabadoni sono un dolce tipico di Massa Lombarda a cui è dedicata una sagra. Il nome deriva dalla "saba" sostanza di colore scuro che si ottiene con il mosto d'uva portato a ebollizione.



LA RICETTA

Ingredienti
per il ripieno: 1 kg di castagne, 300 gr. di farina di castagne, 250 gr. di marmellata mostarda, scorza di limone grattugiata, saba (quanto basta), un bicchierino di rhum.
per la sfoglia, 1 kg. di farina, 250 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, lievito per 1 kg, 4 uova.

Procedimento
Cuocere le castagne nell'acqua. Frullarle. In un recipiente mettere le castagne frullate, la farina, la marmellata, la scorza di limone, la saba, il rhum, e impastare tutto. Tirare la sfoglia sottile e tagliarla a quadratini, mettere sui quadratini un pò di impasto e chiuderli. Mettere i quadratini ripieni in forno a cuocere.

Ai golosissimi sabadoni è dedicata la sagra omonima che a Massa Lombarda si svolge nell'ambito dei festeggiamenti a San Paolo, patrono cittadino, attorno al 25 gennaio.





Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 (Redazione di Massa Lombarda)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it