home pageScopri il territorioItinerari e visite › Itinerari storici, culturali

IN BICI SUL FILO DELLA MEMORIA

IN BICI SUL FILO DELLA MEMORIA

Questo itinerario costituisce una sorta di viaggio nel tempo, un viaggio di circa duecento anni dalla civiltà contadina all'era tecnologica, un suggestivo percorso sul filo della memoria.

Grande protagonista è la campagna, con i suoi colori, i filari delle viti, i frutteti, i campi di grano; una campagna che si perde a vista d'occhio e che, a tratti, sembra persino inghiottire il viaggiatore: eterna, immutabile, sospesa in un tempo mitico.
Un paesaggio che in certe stagioni, l'inverno e l'estate soprattutto, può evocare quel "delirio di immobilità" di cui scriveva Eugenio Montale in una sua splendida poesia.

Percorrere questi luoghi in bicicletta, con l'andatura tranquilla dei celebri viaggiatori sei e settecenteschi, favorisce l'osservazione, il ricordo, la sosta all'osteria, la scoperta dei segni e delle tracce che gli esseri umani hanno lasciato nel territorio: le chiese del Settecento, i vecchi mulini, i fiori di loto, gli insediamenti urbani, le 'macchine' per volare, quasi a riproporre le gesta di Francesco Baracca.

Mete lungo il percorso:
1) Chiesa di San Giuseppe a Chiesanuova
2) Chiesa dell'Arginino a Voltana
3) Chiesa di Passogatto
4) Chiesa di Belricetto
5) Avioclub deltaplani, strada Purgatorio
6) Chiesetta della Madonnina, strada Canale Vecchio
7) Chiesa di Ascensione
8) Parco del Loto a Lugo
9) Ponte delle Lavandaie a Lugo
10) Chiesa di Zagonara
11) Aeroporto F. Baracca a Zagonara
12) Molinello - Zagonara

Scopri inoltre quali sono le piste ciclabili che dalla città portano verso la campagna circostante.





Ultimo aggiornamento: 17/07/2016 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it