home pageEventiManifestazioni e iniziative › Congressi, convegni, conferenze, seminari

CAFFE' LETTERARIO

CAFFE

Una primavera ricca di appuntamenti per il Caffè Letterario di Lugo che si concluderà come da tradizione con un una maratona letteraria dedicata questo anno al Satyricon di Petronio. Un calendario che come di consueto darà spazio a tanti generi come la Storia, la Filosofia, la Narrativa e l’Arte. Una stagione primaverile dal 5 aprile al 23 giugno 2019, che si arricchirà ulteriormente con lo “Scrittura Festival” che si terrà in città dal 23 al 26 maggio e il cui programma sarà pubblicato alla fine di aprile.

PROGRAMMA

Dal 23 al 26 maggio
SCRITTURA FESTIVAL
Due incontri con gli autori al giorno.
Alle ore 18,00 nel chiostro del Carmine e alle ore 21.00 all’interno del Pavaglione.
Programma in via di definizione.

31 maggio - Hotel Ala d’Oro
PIER PAOLO GIANNUBILO
Il risolutore” (Milano, Rizzoli, 2019)
Introduce Marco Sangiorgi
La scandalosa storia della leggenda nera Ruggero Manzoni, pronipote di Alessandro e cugino di Piero, in bilico tra realtà e allucinazione.

6 giugno - Hotel Ala d’Oro
ENRICO PALANDRI
Verso l’infinito” (Milano, Bompiani, 2019)
Introduce Claudio Nostri
Duecento anni dopo la sua stesura, L'infinito amplia ancora lo sguardo. Nell'agile ricognizione di alcuni ambiti biografici e filosofici in cui il ventunenne Leopardi concepisce questi versi, questo libro fa emergere domande attualissime.

14 giugno - Hotel Ala d’Oro
ELENA LOEWENTHAL
Nessuno ritorna a Baghdad” (Milano, Bompiani, 2019)
Introduce Daniele Serafini
Per ciascuno di noi lo scorrere del tempo è reso tangibile dai figli e dai nipoti, che vediamo crescere e cambiare. Così la scelta di Elena Loewenthal di seguire - avanti e indietro attraverso il '900 - la storia di una famiglia attraverso una madre e i suoi figli ci restituisce in modo vivido il percorso di personaggi lontani eppure vicini alla nostra sensibilità.

17 giugno - Hotel Ala d'Oro
MAURA GANCITANO
ANDREA COLAMEDICI
Liberati della brava bambina” (Milano, HarperCollins, 2019)
Introduce Patrizia Randi
Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna.

22 giugno - Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra
LE “BUSTE” DEL BRADIPO
Collana di arte e letteratura
Introduce Carmine Della Corte
In occasione del 30° anniversario delle Edizioni del Bradipo di Lugo

23 giugno - Serata Conviviale - Ristorante Ala d’Oro
In collaborazione con “Ass. Culturale Entelechia”
Maratona letteraria
“SATYRICON” di Petronio Arbitro
(€25 a persona bevande incluse - necessaria la prenotazione)
Si conclude la XV stagione del Caffè Letterario di Lugo in allegria con la lettura collettiva del “Satyricon dei Petronio Arbitro. Il Satyricon è una testimonianza d'altissima civiltà, ed egli attende lettori di tale levatura sociale e cultura letteraria da poter subito intendere tutte le sfumature del mal comportamento sociale e dell'abbassamento della lingua e del gusto. (Erich Auerbach). La lettura si svolgerà all'aperto nel cortile del Ristorante dell'Hotel Ala d'Oro e sarà accompagnata da una trimalcionica frittura di pesce.

Hotel Ala d’Oro - ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO (rimandato a data da destinarsi)
CHIARA FRUGONI
Uomini e animali nel medioevo” (Bologna, Il Mulino, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Unicorni, draghi, grifoni: una folla di creature surreali e favolose, ma anche molto concrete e temute, popola la vita degli uomini intorno al 1000 e fino al Rinascimento. Santi padri del deserto, monaci, autorevoli predicatori assicuravano che la terra fosse gremita di bestie feroci, nonché di esseri mostruosi e ibridi.


Hotel Ala D\'Oro
Indirizzo: Corso Matteotti, 56 - Lugo - 48022 (RA)
Tel: 0545 22388 info e prenotazioni
E-mail: claudio@aladoro.it
URL: http://caffeletterariolugo.blogspot.com/

Come arrivare
Dall'uscita Lugo sull'A14bis, svoltare a sinistra sulla SP95 in direzione Lugo centro. Dopo il ponte della ferrovia svoltare a sinistra in via Provinciale Cotignola. Proseguire dritto (oltrepassando una piccola rotonda e superando il sottopasso della ferrovia), immettendosi sulla SP253. Alla rotonda all'ingresso della città (tra la SP253 - viale Dante sulla quale si proviene, viale Tullio Masi a sinistra e via Acquacalda a destra) proseguire dritto (prendendo la seconda uscita) in via Matteotti. L'Hotel Ala d'Oro si trova più avanti sulla destra. Gli incontri si svolgono presso: la sala conferenze e il ristorante dell'Hotel Ala D'Oro (corso Matteotti 56), alla Biblioteca Trisi (piazza Trisi 19) e nella sede dell'Ass. Entelechia (via Quarantola, 32/1). Parcheggi nelle immediate vicinanze delle sedi. Accessibili ai diversamente abili.


Prezzo: Gratuito. Serata conviviale del 23 giugno €25 a persona bevande incluse
Orari: ore 21.00; ore 20.30 23 giugno; ore 18.00 22 giugno.


Ultimo aggiornamento: 24/05/2019 (Redazione di Lugo)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it