home pageScopri il territorioArte e cultura › Cappelle, oratori, tabernacoli

CAPPELLA DEGLI SFORZA

CAPPELLA DEGLI SFORZA

Il sacello o cappella degli Sforza è situata nel corpo della chiesa di San Francesco. Preesistente alla chiesa stessa è ad essa collegato tramite il grazioso loggiato della facciata.

La cappella era dedicata a Santa Maria degli Angeli (in ricordo della Porziuncola di Assisi) ma fu poi trasformata in sepolcreto della famiglia Sforza, con la collocazione delle lapidi a ricordo di Elisa Patrocini, madre di Muzio Attendolo Sforza.
La committenza potrebbe essere attribuita ai cittadini, in segno di ringraziamento a Lodovico il Moro, che nel 1495 dichiarò Cotignola "città". Potrebbero però essere stati anche gli Sforza stessi, in onore al capostipite, affidando l'opera a Francesco e Bernardino Zaganelli.

Gli affreschi, probabilmente eseguiti tra il 1495 ed il 1499, decorano la volta e l'abside della cappella.
Nella sommità delle pareti, inclusi nel fregio ornamentale a volute e a grifi affrontati, sono i quattro evangelisti, ognuno al centro di una parete con rispettivo simbolo accanto e in effetto scorcio dal sotto in su. A ponente, San Matteo parandosi gli occhi con la mano sinistra, per proteggerli dalla luce, volge lo sguardo verso un angelo musicante. Anche San Marco con il leone è colto nello stesso atteggiamento, con uno scatto di distrazione dalla lettura del vangelo che ha aperto sulle ginocchia, mentre San Luca, imitato dal toro, è l'unico a volgere lo sguardo in basso, con la penna nella mano destra e il vangelo nella sinistra. San Giovanni con l'aquila guarda nell'angolo l'angelo musicante corrispondente, anch'egli distratto dallo scrivere.
Nel Catino absidale della Cappella, i recenti interventi di restauro hanno liberato, uno splendido affresco raffigurante il "miracolo della Verna" attribuibile a Gerolamo Marchesi. Sempre alla mano del Marchesi sono attribuibili decorazioni a "grottesche" rinvenute sotto uno scialbo a ridosso della scena principale, nel sottarco di raccordo alla volta della cappella.


Indirizzo: Via San Francesco, 15 - Cotignola - 48033 (RA)
Tel: 0545 43075

Come arrivare
La cappella si trova presso la chiesa di S. Francesco a pochi chilometri dal centro, in direzione Lugo, nelle vicinanze del cimitero locale. Ampio parcheggio antistante.


Giorni di apertura: aperture su appuntamento (tel. 0545 43075)


Ultimo aggiornamento: 02/04/2016 (Redazione di Cotignola)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it