home pageEnogastronomia › Prodotti tipici

LA CANENA NOVA

LA CANENA NOVA

La "Canena Nova" è un vino realizzato dalla spremitura delle prime uve settembrine. Esistono due correnti di pensiero: c'è chi la considera un vino e chi la ritiene un semplice mosto. In ogni caso è certo che alla Fira di Sett Dulur, che si tiene ogni anno nella terza domenica di Settembre fin dal 1876, non può assolutamente mancare.

A Russi la producono da sempre e adesso si sta cercando di valorizzarla ulteriormente con l'ottenimento della tipicità attraverso il “Progetto Canèna” iniziato con la vendemmia 2003.

Per produrre questa bevanda servono le uve "canena dal raspo rosso", "barzemino", "ciliegiolo", "ancellotta", ma anche, quando è possibile, "negretto" e "curnacia" che ha la funzione di schiarire il vino molto presto.
In origine, l’obiettivo enologico era la produzione di un vino beverino a bassa gradazione alcolica e con un certo residuo zuccherino che, bevuto dai contadini in vendemmia, potesse aiutarli nella fatiche della campagna.

L'abbinamento d'obbligo di questo vino, durante la sagra della Madonna dei Sette Dolori, è con il "bél e còt", ma può essere servito anche con ciambella, zuccherini, tortelli dolci, sabadoni, dolci al cucchiaio (non a base di cacao o cioccolata), zuppa inglese, tagliatelle dolci, migliaccio, pasta margherita e crostate.

Non bisogna, però, confondere la "Canena" con la "Cagnina", un vino di tutt’altro tipo ottenuto dal vitigno Terrano o Refosco, particolarmente apprezzato nella tipologia “dolce”. Questa confusione ha fatto sì che negli ultimi tempi fosse presentato ai frequentatori della Sagra un prodotto molto dolce, che si abbina meglio a biscotti e ciambella piuttosto che al tradizionale “bël e còt”.






Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 (Redazione di Russi)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it