ARCANGELO CORELLI (1653-1713)

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)

Nacque a Fusignano nel 1653 e morì a Roma nel 1713. Fu compositore.

Nacque a Fusignano il 17 febbraio 1653 in una facoltosa famiglia locale.
Dopo aver iniziato gli studi musicali nel suo paese natale, li proseguì a Faenza, Lugo ed infine a Bologna, dove, grazie agli insegnamenti di ottimi violinisti, quali Giovanni Benvenuti e Leonardo Brugnoli, entrò a far parte dell' Accademia Filarmonica della città nel 1670.
L'anno successivo si trasferì a Roma. Qui studiò composizione sotto la guida di Marco Simonelli, iniziò l'attività pubblica come violinista nella chiesa di S.Lucia dei Francesi e lavorò al servizio di illustri personalità locali. A parte alcune tourneés in Italia e all'estero, visse a Roma fino alla morte, avvenuta l' 8 gennaio 1713. Il suo corpo si trova ancora a Roma, nel Pantheon, vicino al grande Raffaello.

La sua produzione comprende quattro raccolte di Sonate a tre (Opere I, II, III, e IV), una di Sonate a Violino solo e Basso continuo (Opera V) e una di Concerti Grossi (Opera VI). Corelli svose anche un'intensa attività didattica e gettò le basi di una scuola violinistica che ebbe seguaci in tutta Europa fino alla fine del XVIII secolo.

A Fusignano ha sede il Gruppo Corale "A.Corelli".
La corale si costituì nel 1971 e ad oggi conta 30 coristi diretti dal M.stro Paola Pironi. Svolge la sua attività partecipando a concorsi, rassegne, scambi e concerti in Italia e all' estero.
Il Gruppo Corale propone uno spettacolo musicale molto articolato, che spazia dal genere operistico a quello lirico, dalla rappresentazione di brevi intermezzi recitati all'esecuzione solistica di celebri arie con l'accompagnamento corale (Info: tel. 0545 51384/ 0544 83298/ 0544 82379; email ppironi@racine.ra.it ; web http://www.corocorelli.it/index.html ).





Ultimo aggiornamento: 28/06/2016 (Redazione di Fusignano)

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it