home pageCotignolaScopri il territorio › LocalitÓ
BARBIANO
Piccola località del comune di Cotignola, di origine romana. Terra natale del capitano di ventura Alberico da Barbiano.
BUDRIO
Piccola località del comune di Cotignola le cui origini risalgono agli Etruschi e alla colonizzazione romana testimoniata ancora oggi dalle tracce ben evidenti della Centuriazione.
CASSANIGO
Piccola località immersa nel verde della campagna di Cotignola.
COTIGNOLA
Abitata già in epoca precristiana, come testimoniano il tessuto della centuriazione romana e i numerosi reperti rinvenuti, Cotignola venne quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Fu ricostruita rispettando, per quanto possibile, l’impianto urbanistico originale.
SAN SEVERO
La località di San Severo sorge sulla destra del fiume Senio, in piena campagna a sud-ovest di Cotignola. Nei primi secoli dopo il mille il territorio dipendeva dalla giurisdizione parrocchiale della chiesa di S. Maria di Cunio, ricordata anche in un documento del 1257 con il nome di S. Severo di Cunio. Da segnalare la chiesa omonima ricostruita nel dopoguerra.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it