home pageBagnara di RomagnaScopri il territorio › Arte e cultura
CAPPELLA S. LUIGI GONZAGA
Cappella privata dedicata a San Luigi Gonzaga.
CHIESA ARCIPRETALE DI S. GIOVANNI BATTISTA E S. ANDREA APOSTOLO
Sorta sull'Oratorio di San Giovanni verso la fine del XV secolo, la chiesa Arcipretale di Bagnara venne ricostruita ed ampliata più volte, in particolare nel 1653 e nel XVIII secolo.
CHIESA DELLA NATIVITA' DI MARIA
La chiesa della Natività di Maria fu costruita nel 1452 su un più antico oratorio ricordato in alcuni documenti del 1202 e del 1371. La chiesa era conosciuta anche come Chiesa dell'Ospedale o Chiesuola poichè vi era annesso un modesto "ospedale" inteso anticamente come luogo per dare ospitalità ai pellegrini.
LA PORTA DEL PAESE
In origine l''unica porta d'accesso a Bagnara era situata sul lato occidentale delle mura castellane e dotata di un ponte levatoio, demolito nel 1617. Alla porta stazionava il portonaro che aveva il compito di chiuderla di notte, aprirla di giorno e di accertarsi che chi entrava nel castello non portasse con se armi.
LE FOSSE CASTELLANE E LE MURA
In tutta la pianura emiliano-romagnola, Bagnara resta l'unico esempio di castrum medievale integralmente conservato. L'intero percorso difensivo venne approntato nel 1354 da Bernabò Visconti, che fece scavare un fossato attorno alla cinta muraria.
MUSEO DEL CASTELLO
Inaugurato nel 2008, il Museo del Castello si snoda attraverso le sale, i camminamenti, i sotterranei, il mastio, il bastione, la corte della trecentesca Rocca sforzesca, completamente recuperata a fini museali e culturali. L'esposizione archeologica permanente, comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall'Età del Bronzo, attraverso l'epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l'importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea parte fondamentale dell'originario abitato di Bagnara.
MUSEO STORICO PARROCCHIALE Mons. A. Mongardi
Situato nella canonica della chiesa Arcipretale San Giovanni Battista e Sant'Andrea Apostolo, il museo conserva una tavola del cinquecento, apparati, vasi e arredi liturgici, ex-voto, dipinti dal XV al XX secolo; volumi e documenti dal 1252 nell'attiguo archivio storico.
MUSEO STORICO PIETRO MASCAGNI
Situato nella canonica della chiesa Arcipretale San Giovanni Battista e Sant' Andrea Apostolo, il museo ospita alcuni cimeli del famoso musicista Pietro Mascagni.
PIAZZA MARCONI
Piazza Marconi è da sempre il salotto del paese e il fulcro della vita dei bagnaresi.
PRATO DI SANT'ANDREA
Il Prato di Sant'Andrea, un semplice rialzo di terreno di forma ellittica, era l'antico castello di Bagnara fondato in epoca romana e distrutto nel 1222 durante la battaglia tra bolognesi e imolesi.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it