home pageBagnacavalloEventi › Manifestazioni e iniziative
BAGNACAVALLO ESTATE
Bagnacavallo, col suo antico centro storico dalle lunghe vie porticate, offre ad ogni angolo di strada suggestivi palcoscenici naturali per spettacoli dal vivo. Da giugno a settembre 2017 tante le iniziative in programma: spettacoli, musica, mostre d’arte, itinerari notturni in bicicletta, percorsi del gusto, cinema sotto le stelle e incontri con gli autori, laboratori, trebbi, feste popolari e mercatini serali.
BAGNACAVALLO AL CINEMA - Estate 2017
La storica rassegna di Bagnacavallo al Cinema presenta, dal 9 giugno al 30 agosto 2017, cinema di qualità, opere prime e incontri con registi ed attori, nella bellissima cornice del Parco delle Cappuccine.
BAGNACAVALLO FESTIVAL 2017
Sesta edizione per Bagnacavallo festival, dal 1° al 31 agosto 2017. Serate tra musica, spettacoli, incontri culturali per chi resta in città e per chi viene a trovarci dai vicini luoghi di vacanza.
SAGRA DELLE ERBE PALUSTRI
Dall'8 all'11 settembre 2017 a Villanova di Bagnacavallo si tiene la Sagra delle erbe palustri. 33° edizione per una festa unica con rievocazione delle tecniche ottocentesche di lavorazione delle erbe palustri, laboratori, mostre, mercatini, spettacoli, incontri e gastronomia conviviale. La manifestazione ha il suo momento culminante nelle giornate di sabato e domenica, quando la piccola cittadina si trasforma in un grande mercato e in un fervente laboratorio che accoglie i mestieri dell’arte, della natura e le antiche botteghe.
GOYA Follia e ragione all’alba della modernitā
Tra tutti i grandi artisti europei, Francisco Goya, genio ribelle e anticonformista, è l’unico la cui grandezza si rivela pienamente nelle sue incisioni. Non sarebbe stato infatti possibile per Goya raggiungere le vette della notorietà mondiale se non ci avesse lasciato i suoi capolavori grafici, ovvero i suoi grandi cicli incisori: i Capricci, i Disastri della guerra, Le Follie e la Tauromachia. La mostra allestita al Museo Civico delle Cappuccine riunisce tutti e quattro questi cicli grafici, con più di 200 opere esposte. Un evento artistico imperdibile, in cui si potranno ammirare i lavori con i quali l’artista spagnolo ha aperto la strada a un nuovo modo di guardare il mondo. In sostanza, a una nuova epoca. Dal 16 settembre al 19 novembre 2017.
FESTA DI SAN MICHELE
Dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, Bagnacavallo si anima di spettacoli in piazza, concerti di musica sacra nelle chiese, mostre e artigianato d’arte nei musei e nei luoghi più suggestivi del bel centro storico. Le osterie, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie confezionano i gustosi dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e il goloso dolce di San Michele.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it