home pageBagnacavalloScopri il territorio › Itinerari e visite
ALLA SCOPERTA DEL PODERE PANTALEONE
Il Podere Pantaleone, con il suo ambiente di grande valore naturale e paesaggistico, riapre al pubblico dal 9 aprile al 1° ottobre 2017, offrendo la possibilità di riscoprirlo anche con visite guidate.
BAGNACAVALLO UN PAESE NEL CINEMA
Qualcuno ha affermato che c'è una "naturale musicalità" nei luoghi, negli spazi, nei palazzi e nelle chiese di Bagnacavallo; una sorta di predisposizione alla macchina da presa di un paesaggio che ha mantenuto una bellezza tutta "acqua e sapone" rimasta integra nel corso dei secoli. E' forse per questo motivo che molti registi e sceneggiatori hanno scelto Bagnacavallo come set per loro importanti lavori oppure sono transitati dalla città carpendone un'immagine, un frammento, ritrovandovi particolari, circostanze che altri luoghi non offrivano.
BICICLETTANDO - Da Bagnacavallo verso l'Adriatico
Grand Tour tra le piccole città d'arte della Romagna e le oasi del Delta del Po. 7 itinerari cicloturistici alla scoperta della Bassa Romagna, da assaporare con gli occhi e da gustare ad ogni giro di ruota. Pubblicazione aggiornata al 2010.

Français                                   Deutsch
DI NOTTE TRA LUCCIOLE, GUFI E PIPISTRELLI - Natura nella notte al Podere Pantaleone
Il Podere Pantaleone ripropone, dal 6 maggio all'10 giugno 2017, le suggestive escursioni naturalistiche alla scoperta della fauna notturna della riserva naturale, tra gufi, lucciole e pipistrelli.
ITINERARI DIDATTICI ALL' ECOMUSEO
Itinerari dedicati ai bambini delle scuole materne, elementari e medie con svolgimento annuale all'interno dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, per conoscere i giochi di una volta, i costumi e le tradizioni della civiltà contadina legata alle valli.
LE VIE DEI ROMEI
Partendo da Bagnacavallo, ma percorrendo tutta la zona della Romagna d'Este, è possibile rivivere un suggestivo itinerario dello spirito lungo il percorso degli antichi pellegrini, alla scoperta degli antichi edifici religiosi che segnavano le tappe del cammino di pellegrinaggio lungo la via dei Romei nella zona della "Bassa Romagna".
PISTA CICLABILE
La bella pista ciclabile che si snoda seguendo il tratto dell'antico Canale Naviglio Zanelli è tranquilla e chiusa al traffico (traffico solo locale); suggestiva in ogni stagione e romantica nelle sere d'estate, si può percorrere anche come collegamento a Villa Prati, Rossetta e Villanova di Bagnacavallo.
PODERE DEL PETTIROSSO
Il Podere del Pettirosso è un azienda agricola che, oltre ad occuparsi della coltivazione biologica di alberi da pesco, offre la sana e innovativa opportunità di addottare un pesco garantendosi la sua intera produzione stagionale.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it