home pageBagnacavalloScopri il territorio › LocalitÓ
BAGNACAVALLO
Bagnacavallo, il cui nome verrebbe da un’ipotetica sorgente termale che avrebbe risanato il cavallo dell’imperatore Tiberio, è una delle mete turistiche più interessanti del Ravennate.
BONCELLINO
Piccola località sulle sponde del fiume Lamone a vocazione prevalentemente agricola. Qui nacque il temuto bandito Stefano Pelloni detto "Il Passatore" e qui risiede la famiglia Longanesi conservatrice dell'omonimo e antico vitigno autoctono che ha dato vita al Burson.
GLORIE
Piccola località del comune di Bagnacavallo. Da segnalare la maestosa villa di campagna detta Villa Savoia.
MASIERA
Piccola località posta sulla destra del fiume Senio, ad ovest di Bagnacavallo. Conserva una croce marmorea di epoca medievale proveniente da un antico luogo di culto.
ROSSETTA DI BAGNACAVALLO
Piccola frazione che confina col territorio del comune di Fusignano e ne è in parte assorbita, come Rossetta di Fusignano. A Rossetta si trova la piscina estiva intercomunale.
TRAVERSARA
Piccola località nella campagna di Bagnacavallo, con origini risalenti all'età romana, il cui toponimo deriverebbe dall'antica appartenenza alla famiglia Traversari di Ravenna, la quale aveva fatto edificare un castello sulle sponde del fiume Lamone che fu raso al suolo nel 1313. 
VILLA PRATI
La frazione si trova a pochi chilometri da Bagnacavallo, in direzione nord ed è collegata alla città da una piacevole pista ciclabile che si snoda lungo il canale Naviglio.
VILLANOVA DI BAGNACAVALLO
Villanova di Bagnacavallo "Il paese delle cinque erbe" è nota per l'Ecomuseo della Civiltà Palustre, l'interessante Etnoparco, la sua Sagra d'autunno e i suoi mercatini di primavera.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it