home pageAlfonsineScopri il territorio › Arte e cultura
CASA MONTI
Casa natale del poeta Vincenzo Monti, databile alla metà del '700, di recente completamente restaurata e adibita a museo.
CHIESA DI SANTA MARIA
La chiesa di Santa Maria fu costruita nei primi anni '50 del secolo scorso. Presenta al suo interno interessanti vetrate nell'abside e pregevoli ceramiche dell'artista faentino Gaetano Dalmonte.
IL MONUMENTO DELLA PIGNA
E munumént dla pègna per i più vecchi è conosciuto come e funtanòn: dalla bocca delle sue tre misteriose maschere scorreva, infatti, acqua fresca di una falda superficiale che nel giro di 30 anni, dopo la sua inauguazione nel 1874, si esaurì. Vista ormai l'inutilità è stato smontato, spostato e rimontato in vari punti del paese. Oggi è ritornato al punto di partenza: al centro dei giardini di piazza Monti, con una grossa pigna sulla cima, augurio di benessere e felicità.
ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA
L’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna nato nel 1961 su iniziativa di Arrigo Boldrini e di Benigno Zaccagnini, protagonisti della lotta di Liberazione è ora retto e ospitato dal Comune di Alfonsine, dove si è trasferito nell’aprile del 1997.
MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO
Il museo, ospitato in una struttura moderna nata nel 1981, conserva materiali che documentano il terribile periodo del secondo conflitto mondiale nel territorio romagnolo ed in particolare lungo la cosiddetta "Linea Gotica".
ORATORIO DI S. ANTONIO ABATE
L'oratorio di S. Antonio Abate (detto anche "della Paina") è un edificio di notevole interesse, all'interno del quale è conservata una settecentesca pala, in cui è raffigurato un inedito S. Antonio in abiti episcopali.
ORATORIO O CHIESA DI SANT'ANNA
La chiesa di Sant'Anna in Chiavica di Legno si trova nella frazione di Filo a metà tra il Comune di Alfonsine e Argenta.
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BOSCO
Importante santuario, meta di numerosi pellegrinaggi, che sorge in una zona anticamente ricoperta da una fitta boscaglia, in cui la tradizione vuole si ripetessero frequenti miracoli. 

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it