home pageScopri il territorio › Itinerari e visite
Alfonsine: ALFONSINE AMA LA BICICLETTA - Sei percorsi alla scoperta della Bassa Romagna
Alfonsine ama la bicicletta è il titolo dell'opuscolo realizzato dal comune per promuovere 6 percorsi di carattere naturalistico, ambientale e culturale che collegano Alfonsine con altri comuni della Bassa Romagna.
Bagnara Di Romagna: ALLEVAMENTO CANI SAN BERNARDO "DEL SOCCORSO"
Presso Villa Morsiani, immerso nel parco secolare che la circonda, è situato dal 1939 il celebre Allevamento dei cani San Bernardo "Del Soccorso", dal nome del vicino Santuario della Madonna, costruito sui terreni storici della famiglia Morsiani.
Bagnacavallo: BAGNACAVALLO UN PAESE NEL CINEMA
Qualcuno ha affermato che c'è una "naturale musicalità" nei luoghi, negli spazi, nei palazzi e nelle chiese di Bagnacavallo; una sorta di predisposizione alla macchina da presa di un paesaggio che ha mantenuto una bellezza tutta "acqua e sapone" rimasta integra nel corso dei secoli. E' forse per questo motivo che molti registi e sceneggiatori hanno scelto Bagnacavallo come set per loro importanti lavori oppure sono transitati dalla città carpendone un'immagine, un frammento, ritrovandovi particolari, circostanze che altri luoghi non offrivano.
Bagnacavallo: BICICLETTANDO - Da Bagnacavallo verso l'Adriatico
Grand Tour tra le piccole città d'arte della Romagna e le oasi del Delta del Po. 7 itinerari cicloturistici alla scoperta della Bassa Romagna, da assaporare con gli occhi e da gustare ad ogni giro di ruota. Pubblicazione aggiornata al 2010.

Français                                   Deutsch
Lugo: CANALE DEI MOLINI
Il Canale dei Mulini, realizzato in epoca medievale per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, parte da una chiusa sul Senio poco sopra Castelbolognese e scorre lungo la pianura per circa 40 km, attraversando numerosi centri abitati, fino ad immettersi nel canale di bonifica destra Reno.
Conselice: DA SAN PATRIZIO AL BOSCHETTO DI VIA DALLE VACCHE
Lungo itinerario naturalistico, da percorrere a piedi o in bici, per immergersi nella storia dell'antica "valle" del territorio di Conselice.
Fusignano: FUSIGNANO DA SCOPRIRE
Fusignano propone quattro piacevoli itinerari ciclabili alla scoperta del paese e delle sue campagne.
Massa Lombarda: IL CANALE DEI MOLINI DI IMOLA E MASSA LOMBARDA
Il Canale dei Molini di Imola è un'opera idraulica millenaria. Prima che sul suo corso fossero installati i mulini, il canale fungeva, infatti, già da idrovia per il trasporto delle merci con piccole imbarcazioni.
Lugo: IN BICI SUL FILO DELLA MEMORIA
Questo itinerario costituisce una sorta di viaggio nel tempo, un viaggio di circa duecento anni dalla civiltà contadina all'era tecnologica, un suggestivo percorso sul filo della memoria.
Bagnacavallo: ITINERARI DIDATTICI ALL' ECOMUSEO
Itinerari dedicati ai bambini delle scuole materne, elementari e medie con svolgimento annuale all'interno dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, per conoscere i giochi di una volta, i costumi e le tradizioni della civiltà contadina legata alle valli.

Questo sito utilizza i Cookies (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere dati statistici. Continuando la navigazione acconsentirai all'uso dei cookies. accetto   maggiori info
siti internet acticode.it